UN MODELLO POSSIBILE NELLA SOCIETA' MONDIALISTA

 

RECIFE

Associazione partner: Pe No Chão

 

Training di Danza  Hip Hop e Free Style.

Formatore: Rogerio Alves de Sousa "Calixto"

 

Descrizione

 

I ragazzi che hanno partecipato al laboratorio, disponevano di una discreta preparazione individuale, ed erano pronti per una evoluzione nella loro  percezione ritmica di gruppo.

 

Le lezioni si sono svolte principalmente in strada, nei luoghi dove Pe No Chão svolge le proprie attività, ovvero presso il canale di Aruda e la favela di Santo Amaro.

 

 

Temi didattici

 

  • Ritmica
  • Coreografia

 

Cambiamenti realizzati

 

 

Nel corso delle attività, si è vista una grande partecipazione e coinvolgimento, con un rendimento più che soddisfacente. In  breve tempo è stato possibile organizzare un gruppo di danza chiamato "H2O Free Style"  e allestire varie rappresentazioni e  performaces, presentati in viari luoghi della città.

 

 

Laboratorio multimediale

Formatore: Marco Giuseppe Bruno

 

 

Descrizione

 

Il laboratorio multimediale si è svolto a Recife dal 30 settembre 2008 al 24 ottobre 2008 e dal 24 novembre 2008 al  1 dicembre 2008.

 

Il gruppo di 10 partecipanti di età compresa tra i 12 e i 18 anni era costituito da ragazzi che frequentavano le attività dell'associazione Pe No Chão.

 

Gran parte di questi avevano già partecipato a corsi preliminari di riprese video ed erano organizzati in un gruppo denominato Cine Favela, infatti disponevano di una cultura base relativa al multimediale.

 

Le lezioni si sono svolte principalmente in strada, nei luoghi dove Pe No Chão svolge le proprie attività ovvero presso il canale di Aruda e la favela di Santo Amaro.

 

 

Temi didattici

-        Storyboard e tecniche di racconto

-        La telecamera e tecniche di ripresa audio video

-        Acquisizione e montaggio video

-        Codex e formati video

-        Edizione e masterizzazione su supporti ottici (DVD e CD)

-        Diffusione e propagazione materiale audio video attraverso i media e internet

-        Web-broadcasting (internet streaming, web TV)

 

 

Cambiamenti realizzati

 

 

I ragazzi hanno dimostrato in generale, sia interesse che attiva partecipazione soprattutto nella fase di  messa in atto. All’interno del gruppo sono stati identificati alcuni soggetti più predisposti a specifici ruoli, come quello del  cameramen e del montatore. Questi hanno potuto sviluppare le proprie potenzialità, prendendone coscienza, diventando, in qualche modo, prima che abitanti dei loro luoghi di appartenenza, osservatori del loro habitat. Questo passaggio di prospettiva e di punto di osservazione ha rappresentato l’avvio di un percorso verso l’avvicinamento ad una dimensione critica del proprio vissuto.

 

 

SALVADOR

Associazione partner: Artes en Todas Partes

 

 

Training di Danza  Hip Hop e Free Style.

Formatore: Rogerio Alves de Sousa "Calixto"

 

 

Descrizione

 

 

Il gruppo aula preso in consegna dal formatore di ODM era già stato in passato formato dallo stesso in attività legate alla danza Hip Pop. La possibilità di proseguire il percorso già intrapreso ha motivato i ragazzi, proprio in relazione alla continuità didattica che si è garantita. La possibilità di inserire alcuni nuovi discenti ha determinato uno spirito di gruppo consolidato nel rapporto tra i vecchi partecipanti che hanno aiutato i nuovi ad allinearsi alla programmazione didattica, questo attraverso una sorta di “ripasso” delle lezioni svolte in passato.

 

Oltre alle attività del training all'interno dell'associazione Artes en toda as partes, sono stati organizzati altri interventi presso la scuola media locale Parque sao Cristovao, sia per i docenti che per gli allievi e per i fruitori della scuola serale.

 

 

Temi didattici

 

  • Ritmica
  • Coreografia
  • Educazione corporale del singolo
  • Lavoro di gruppo

 

Cambiamenti realizzati

 

 

Il saggio finale che ha visto la partecipazione del principale gruppo aula ha messo in evidenza una spiccata propensione alle dinamiche di gruppo, che nelle attività formative svolte in passato non si erano evidenziate. Questo ha permesso di raggiungere un rendimento performativo straordinariamente efficace.

 

Laboratorio multimediale

Formatore: Marco Giuseppe Bruno

 

Descrizione

 

 

Il corso multimediale si è svolto a Salvador de Bahia,  presso la sede dell'associazione Artes en Todas Parte e presso la locale scuola Parque Sao Cristovão dal 26 ottobre 2008 al 22 novembre 2008. Sono stati attivati due distinti gruppi, uno di 20 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni e l'altro di 8 persone tra i 18 e i 40 anni, inclusi alcuni formatori dell'associazione; i due gruppi di lavoro erano disomogenei non solo dal punto di vista anagrafico ma anche rispetto alle conoscenze informatiche,  per questa ragione sono stati svolti due distinti programmi formativi.

 

Temi didattici: Gruppo 1

 

  • Il sistema operativo
  • Il computer
  • Internet browsers
  • La navigazione
  • I motori di ricerca
  • La messaggeria istantanea
  • Questo laboratorio si è svolto principalmente presso il laboratorio informatico della scuola Parque Sao Cristovão .

 

Temi didattici: Gruppo 2

-        Storyboard e tecniche di racconto

-        La telecamera e tecniche di ripresa audio video

-        Acquisizione e montaggio video

-        Codex e formati video

-        Edizione e masterizzazione su supporti ottici (DVD e CD)

-        Diffusione e propagazione materiale audio video attraverso i media e internet

-        Web-broadcasting (internet streaming, web TV)

 

Per i laboratori sono stati utilizzati i programmi della Magix GMBH quali Movie Editor Pro14,  Music Maker 14 e Photo & Graphic Designer 2

 

Cambiamenti realizzati

 

 

I cambiamenti introdotti all’interno della struttura associativa di Salvador possono essere sintetizzati in tre elementi.

 

Formazione di base a ragazzi che non possedevano nessuna conoscenza in ambito informatico.

 

Individuazione di potenziali abilità di un gruppo di formatori su cui sono stati avviati percorsi di elaborazione da sviluppare autonomamente.

 

Creazione, attraverso l’introduzione di nuove tecnologie, di un laboratorio permanente, attraverso cui sviluppare i percorsi attivati.

 

 

FORTALEZA

Associazione partner: Convida

 

Training di Danza

Formatrice: Katia Maria Michelin “Yasmine Nannu…”

 

Descrizione

 

 

Il corso di danza si è svolto a Fortaleza dal 6 al 17 Ottobre. Il gruppo era composto da 15 ragazze di età compresa tra 12 e 16 anni, che già frequentavano l’Associazione Convida e fanno parte del gruppo “Meninas do Rap”. L’obiettivo è stato quello di portare a ogni alunna Conoscenza corporale, Concentrazione, flessibilità (praticata durante lo Yoga), coordinamento, ritmo, femminilità (Danza Orientale) e creatività ed espressione (laboratorio di creazione). Gli interventi si chiudevano  con una grande cerchio, dove si ballava improvvisando movimenti della danza circolare seguiti dal gruppo con grande allegria.

 

Temi didattici

 

  • Hata Yoga
  • Danza Orientale Egiziana
  • Laboratorio di creazione

 

Cambiamenti realizzati

 

 

Durante gli esercizi del Laboratorio di Creazione ci sono stati cambiamenti significativi nel comportamento, era il momento dove singolarmente venivano espressi attraverso il corpo, in modo libero, emozioni relazionate al tema scelto del giorno come amore, bellezza, etc...

 

Nei momenti iniziali il gruppo ha incontrato difficoltà a concentrarsi, ma già dal terzo giorno ci sono stati grandi miglioramenti, poiché ogni ragazza scopriva corporalmente la capacita di riuscire a realizzare un esercizio con precisione, lo stimolo cresceva insieme alla curiosità di imparare ogni volta di più.

 

Il training si è chiuso con un saggio di danza orientale, lavorata con passi e movimenti che includevano anche il velo. La coreografia è stata creata nelle ultime 8 ore di aula, trasformando il saggio finale in una festa con gli operatori del centro.

 

Ogni ragazza ha potuto sentire il suo valore, l’importanza dell’unione, il rispetto per il gruppo, l’importanza della concentrazione e la disciplina per un buon risultato finale. Da questo momento il gruppo si è dato un nome: “Fortaleza de Meninas”.